Settimana della matematica

Presentazione

La "SETTIMANA DELLA MATEMATICA" è un'iniziativa nuova del Dipartimento di Matematica e Fisica "Niccolò Tartaglia" dell'Università Cattolica del S.Cuore di Brescia e del Progetto "Lauree Scientifiche", che si ripropone di offrire a tutti una possibilità di gettare uno sguardo nel mondo, spesso (e a torto) ritenuto arido, spesso (e volentieri) associato a falsi stereotipi di "genio e sregolatezza", della Matematica e dei matematici.

In realtà, i matematici vedono il mondo come tutti, ma cercano di darne una descrizione codificata e il più possibile priva di dubbi interpretativi. Le tanto vituperate "formule" non sono altro che delle "parole" di un linguaggio, le quali, una volta correttamente interpretate, danno un significato univoco e universale. Non a caso, per esempio, nelle riviste matematiche di ogni paese, se il testo può essere scritto con ideogrammi, caratteri cirillici o quant'altro, le formule appaiono sempre le stesse. La cosa forse più affascinante è che, una volta appreso il linguaggio, le affermazioni importanti della Matematica sono unanimemente ritenute "belle".

Inoltre, le conoscenze matematiche sono stabili, possono solo accumularsi: nella mostra "RELAZIONI PLATONICHE", ad esempio, è possibile ammirare delle scoperte geometriche, relative all'universo dei poliedri, fatte dai matematici greci. Sono gli stessi concetti che esprimiamo oggi e che esprimeremo fra altri duemila anni. Accanto alla geometria dei poliedri, la mostra si avvale poi della collaborazione del gruppo Bergamo Origami, che ha offerto una serie di affascinanti origami di "argomento" matematico.

La Matematica ha però avuto un grande impulso nel XX secolo, dal un lato con le sue applicazioni, e dall'altro lato con la riflessione su come essa esprime i concetti, come si diceva sopra per il linguaggio. Questi punti di vista verranno affrontati nelle CONFERENZE dei proff. Degiovanni e Quarteroni. Accanto a queste, la conferenza dei proff. Marchi e Raimondi si prefigge di fornire a tutti, insegnanti e non, un punto di riferimento per la Matematica nella scuola del domani, in un momento di forte cambiamento.

Matematica è indubbiamente creatività, anche dove non ce l'aspetteremmo: ecco perché nella SETTIMANA DELLA MATEMATICA compaiono iniziative su CINEMA e TEATRO. Negli ultimi anni il Cinema ha scoperto la Matematica, e anche il mondo del Teatro sta producendo interessanti pezzi di ispirazione matematica, come quelli che vengono qui presentati, alcuni dei quali, tra l'altro, come lo spettacolo LA REGOLA DEL DUBBIO e il cortometraggio FRECCE E AQUILONI NEL CIELO DELLA MATEMATICA (quest'ultimo prodotto dal Dipartimento di Matematica e Fisica "Niccolò Tartaglia", in prima assoluta.

Infine, la matematica è anche GIOCO: lo testimonia il crescente interesse per le gare matematiche, come la DISFIDA MATEMATICA. Per questo si è pensato di offrire un momento di "svago matematico" presso la biblioteca dell'Università Cattolica, a tutti coloro che intendano cimentarsi con questa disciplina, e una conferenza tenuta da un esperto del settore, il campione europeo di giochi matematici GIORGIO DENDI, che terrà una conferenza dal titolo MATEMATICA PER TUTTI, nel perfetto spirito della Settimana, presso l'aula magna del Dipartimento di Matematica e Fisica, promotore delle iniziative.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, e si avvale della collaborazione del Seminario Matematico di Brescia.